La guida digitale di Machineria al Palazzo Ducale di Mantova

Un chatbot e un audio racconto a portata di mobile: Machineria presenta lo strumento digitale integrato realizzato in occasione del nuovo allestimento dell’Antiquarium di Pompei

15.11.2022 Ci sono alcune grandi famiglie il cui nome, solo a sentirlo, evoca immediatamente l'atmosfera e il senso del Rinascimento italiano - come i Gonzaga di Mantova.

Nel corso del 2022 Machineria ha sviluppato - insieme a CoopCulture e i curatori di Palazzo Ducale a Mantova - una serie di percorsi audio per scoprire il Palazzo, un edificio unico che era usato come residenza signorile perfino prima che i Gonzaga prendessero il potere. 

I Gonzaga vantano una storia che attraversa oltre quattro secoli e una dinastia in grado di influenzare la politica europea, direttamente o attraverso strategie matrimoniale ciniche e flessibili. E inevitabilmente la narrazione dei nostri approfondimenti audio parte dalle persone, le storie e gli apparati scenografici della Camera degli Sposi. Su quei muri Andrea Mantegna dipinse Ludovico II, la sua amatissima moglie Barbara di Brandeburgo, i figli e perfino il cane Rubino. La guida in seguito affonda nei meccanismi di corte e nei meandri artistici del Palazzo, ma partire da Ludovico e Barbara dà all’ascoltatore l’opportunità di incontrare queste figure storiche come persone e come famiglia, prima di ritrovarli come signori, cardinali, santi - o a volte come pedine inconsapevoli di giochi di potere.

L’audioguida di Machineria non si noleggia e non si scarica: al visitatore viene garantita la comodità di utilizzare il proprio dispositivo. 

È accessibile online subito dopo l’acquisto, tramite un QR code fornito alle casse. La guida è una webapp che punta a contenuti audio da ascoltare durante la visita, chiaramente identificati da codici QR lungo il percorso.

Oltre a un percorso ricco e completo diretto al pubblico adulto è disponibile anche una versione per le famiglie: il racconto è affidato in prima persona a Barbarina, figlia di Ludovico II Gonzaga. L’intera esperienza è progettata per tenere unito il nucleo familiare, e per suggerire un uso degli smartphone che sia razionale e alleato dell’amore per la conoscenza.

Anteprima 🎧 Audio

Ascolta l’introduzione all’esperienza audio che ti aspetta visitando Palazzo Ducale a Mantova

Angelo, 45 anni

“Una guida per famiglie è meglio di una guida per bambini. Vogliamo stare insieme.”