La guida digitale di Machineria nell’Antiquarium di Pompei

Un chatbot e un audio racconto a portata di mobile: Machineria presenta lo strumento digitale integrato realizzato in occasione del nuovo allestimento dell’Antiquarium di Pompei.

Pompei, 17 Gennaio 2021

AmedeoBot è uno strumento digitale integrato: un chatbot, ovvero un assistente digitale in grado di fornire informazioni di servizio semplici e chiare, e una narrazione audio che dal percorso espositivo dell’Antiquarium accompagna il visitatore alla scoperta di alcuni punti di interesse del Parco Archeologico di Pompei.

Progettato e sviluppato da Machineria Srl, in collaborazione con Electa e da contenuti messi a disposizione dal Parco Archeologico di Pompei, risponde all’interesse del pubblico di approfondire in sicurezza e in autonomia sul proprio dispositivo i più significativi contenuti di visita, attraverso una narrazione coinvolgente e una fruizione diretta e contestuale. Attraverso dei QR code, installati in alcuni luoghi “strategici”, esterni e interni, l’utente viene condotto su un ambiente web integrato: una chat interattiva risponde in tempo reale a richieste di informazioni varie e puntuali sulla visita, mentre la narrazione audio - caratterizzata da uno storytelling semplice e smart e da stimoli sonori immersivi - introduce il visitatore al contesto storico-archeologico e lo accompagna alla scoperta di alcuni POI (Point Of Interest) del percorso.

Con il suo nome, AmedeoBot vuole omaggiare Amedeo Maiuri, celebre archeologo che dedicò gran parte della sua attività professionale agli scavi di Pompei.

Anteprima 🎧 Audio

Ascolta l’introduzione all’esperienza audio che ti aspetta visitando l’Antiquarium.